About

Chi Siamo

Project & Financing viene fondata nel luglio del 2014 per poter rispondere in modo più chiaro, diretto e preciso alle esigenze di supporto tecnico, scientifico e organizzativo espresso da enti, società, aziende e associazioni esterne.

Esperienza e conoscenza

Project & Financing nasce sulla base dell’esperienza e delle conoscenze professionali maturate dal suo socio fondatore, che porta oltre 10 anni di esperienza nel campo della formazione professionale, sia sul versante dell’organizzazione, della pianificazione e della progettazione che su quello della erogazione e della gestione.

Il patrimonio di competenze che la nuova società mette in campo, quindi, riguarda principalmente, ma non solamente, i seguenti ambiti:

– redazione degli studi di fattibilità;
– analisi del contesto di riferimento e rapporto con l’utenza;
– redazione dei piani formativi: individuali, aziendali, territoriali, settoriali, di filiera, di comparto, di settore;
– redazione e progettazione del progetto formativo;
– analisi e pianificazione della sua realizzazione e gestione;
– supporto e accompagnamento alla realizzazione;
– monitoraggio, valutazione e controllo delle attività di progetto;
– monitoraggio, valutazione e controllo delle attività didattiche, pedagogiche e formative;
– supporto scientifico, tecnico e organizzativo.

Una struttura organizzativa complessa

Project & Financing è una struttura organizzativa complessa, dalla vocazione organizzativa trasversale e multistrato, in grado di mettere in campo competenze specifiche per ogni livello di analisi e tipologia di contesto. Siamo in primo luogo delle persone distinte, con diverse identità e con diverso sapere, valorizzate, però, dalla consapevolezza di fare parte di una struttura organizzativa, dinamica, creativa, compente e sempre pronta ad affrontare le nuove sfide poste dal cambiamento.

Collezioniamo insieme esperti dei processi organizzativi, progettisti e psicologi, tecnici e ideologi della formazione, e studiosi dello sviluppo economico e territoriale.

Quello che condividiamo, ovvero l’area comune tra tutti i cerchi e i livelli che si intrecciano tra loro e che costituiscono le nostre diverse identità, è la volontà di realizzare dei progetti utili e interessanti, di animare dinamiche di formazione che creino valore aggiunto per la persona e per l’impresa, enfatizzando le opportunità del networking, del lavorare insieme per migliorare insieme. Ma migliorare che cosa? Semplice, le organizzazioni umane e le loro attività. Perché quando parliamo di formazione non pensiamo ad un’unica funzione aziendale, ma al sistema di gestione delle risorse umane che innerva la comunità sociale in cui il tessuto produttivo è innervato e si nutre.

Strutture informative innovative

Consapevoli del valore economico della cultura e della conoscenza, a tutte le età e in tutti i contesti, facciamo progetti formativi. Ma non la solita formazione.

I nostri punti di forza sono la creazione di strutture formative innovative, che generino un effettivo valore aggiunto. Perché siamo fermamente convinti che la formazione continua, sia il vero volano della crescita del sapere umano.

Oggi noi possiamo collaborare, estrarre valore dalle informazioni, costruire artefatti e oggetti mentali con una potenza e una velocità prima impossibile.

Stiamo entrando nell’era dell’intelligenza collettiva, connettiva, collaborativa, dove i clienti costruiscono i prodotti e i dipendenti disegnano strategie e le imprese creano ricchezza dal sapere e dalla conoscenza. Questo facciamo: enfatizziamo il valore creato da ogni scambio bidirezionale di informazione e formazione.

Ogni progetto è una storia a sè

Il mondo sta proprio cambiando, e noi cambiamo con lui: anche il modo di fare le cose sta cambiando, cioè il nostro “come” si evolve di giorno in giorno. Per questo creiamo progetti formativi che, come un vestito su misura, siano dei veri e propri contenitori e incubatori di conoscenza e sapere per l’azienda cliente. Ogni progetto è una storia a sé e mette in gioco risorse specifiche per rispondere a bisogni e necessità specifiche.

Confusione? Chiamiamola ridondanza, quale caratteristica fondamentale e indispensabile dei sistemi complessi. Ma al di là delle teorie, ci piace dire che la nostra è una “bottega”, una bottega che ha per sede l’intero territorio nazionale, e dove tutti concorrono al bene e al successo dei nostri prodotti. La nostra parola d’ordine è networking, ma un networking esteso dove uno dei nodi principali è lo stesso cliente, per noi parte attiva della rete e non nucleo o semplice fonte di guadagno. Un networking portatore di tutti i suoi corollari: fiducia, eccellenza, velocità, creatività, scambio, trasparenza, naturalezza; pilastri fondamentali per un risultato di successo.

Contatti

Progetti conclusi

Ore di progetto

Figure professionali