Services

I NOSTRI SERVIZI

Analisi, definizione obiettivi e elaborazione di metodi
FASE 1
L'analisi dei bisogni formativi, delle risorse e dei vincoli legati alla dimensione d’azienda, al contesto produttivo e ai soggetti coinvolti, rappresenta lo strumento con il quale si intende intervenire.Per questo, una corretta analisi dei bisogni deve saper distinguere tra bisogni oggettivi e soggettivi.Con i primi si intendono le necessità formative che emergono da analisi oggettive e dalle richieste del committente, mentre con i secondi le necessità formative delle persone a cui si rivolge l'intervento della formazione.
Read more
FASE 2
La definizione degli obiettivi punta all'individuazione delle necessità degli allievi, cioè a stabilire i fini del processo formativo. Per identificare gli obiettivi deve essere individuata la sfera a cui appartiene il comportamento che attraverso il raggiungimento dell’obiettivo si intende modificare, ci si riferisce, quindi, alla sfera comportamentale, alla sfera cognitiva, e alle dimensioni emotive e psicomotorie legate al cambiamento. Vi sono varie tassonomie che permettono di classificare i vari obiettivi, la più nota è quella di Bloom, che stabilisce sei livelli in ordine gerarchico: conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione. Tuttavia nelle sue attività di consulenza Project & Financing è solita adottare un approccio pragmatico ed empirico che consiste nel declinare sullo specifico contesto di riferimento le indicazioni e i modelli teorici di riferimento.
Read more
FASE 3
L'elaborazione di strumenti e metodi (per la didattica e per la valutazione) è la terza fase e consiste nell'individuare i contenuti e le metodologie più idonee e opportune: i contenuti sono informazioni che richiedono specifiche modalità di apprendimento. Tale processo trae le informazioni necessarie dalla precedente analisi dei fabbisogni e dai giudizi e osservazioni espresse dai partecipanti al processo formativo. Esistono diversi metodi didattici che vengono scelti a seconda della situazione e della coerenza con gli obiettivi che il committente richiede e che il progetto si prefigge. Project & Financing incoraggia l’uso di metodologie attive quali il coaching, il mentoring, gli studi di caso, il project work e il laboratorio, inserendole e implementandolo, quanto più possibile, all’interno di paradigmi di didattica on the job, la più idonea a trasmettere contenuti professionali, immediatamente spendibili. Tuttavia Project & Financing non tralascia di sviluppare e proporre metodi espositivi più tradizionali, quali la lezione d’aula, utili nella trasmissione delle basi teoriche del sapere professionale.
Read more
FASE 4
La definizione di contenuti e tempi deve essere adeguata sia agli obiettivi che ci si è prefissati nelle precedenti fasi di progettazione, che alle capacità di apprendimento degli allievi. Un esempio di riferimento è quello elaborato da Domenico Lipari, autore dell'ipotesi di modello progettuale chiamato “adhocratico”, nel progettare la formazione è necessario prendere in considerazione tutte le variabili, dal contesto d’azione ai fabbisogni, dagli obiettivi ai contenuti, al fine di individuare il modo migliore per raggiungere i risultati prefissati.
Read more
FASE 5
Modelli, metodi e strumenti per valutazione dell'azione formativa. Consiste nel valutare i risultati ottenuti e l'efficacia del processo stesso, i cambiamenti che si sono avuti negli studente, ecc. nonché il grado di gradimento e di soddisfazione da parte dei partecipanti. La fase di valutazione è importante per una serie di ragioni: prima di tutto serve a capire se sono stati effettivamente raggiunti gli obiettivi di progetto, in tutto o in parte; in secondo luogo perché valutando la ricaduta del processo formativo fornisce indicazioni e suggerimenti a coloro che curano la progettazione dell'intervento formativo affinché sia sempre più adatto alle richieste e alle esigenze dei partecipanti; in terzo luogo da una misurazione effettiva del beneficio professionale e competitivo che i partecipanti e l’utenza traggono dall’aggiornamento delle competenze, dei comportamenti e delle cognizioni professionali.
Read more

SE PENSI CHE POSSIAMO COSTRUIRE INSIEME IL TUO PROGETTO, CONTATTACI.

scrivici ora!